I TOPIC
- Questo topic, chiamato
"Organizzazione e commenti" verrà usato solo per discussioni offgame inerenti l'avventura. Se avete da scrivere dubbi, chiarimenti, domande, suggerimenti, avvisi di assenza prolungata e altre cose del genere scrivete tutto qui. Ogni commento di spam e offtopic verrà brutalmente e sadicamente cancellato.
- Il
secondo topic che aprirò in questa sezione, che avrà il titolo dell'avventura, sarà la narrazione ingame, in cui io vi descriverò l'ambientazione in cui vi muoverete e in cui farete interagire i vostri PG. Anche qui, qualunque post che non segua la narrazione del gioco verrà fatto evaporare tra atroci sofferenze!

- Per favore per il momento
non aprite nessun altro topic al di fuori di questi due. Qualora ce ne fosse la necessità di aprirne altri lo decideremo insieme.
IL GIOCO
- La narrazione avverrà per
botta e risposta. Per prima cosa io vi descriverò la scena in cui vi trovate con tutte le cose necessarie per coinvolgervi nel racconto. Dopodiché ciascuno di voi giocatori scriverà le sue azioni, pensieri e comportamenti in
uno e un solo post. Quando tutti avrete risposto, la parola tornerà a me, e io vi descriverò le conseguenze delle vostre azioni e altri avvenimenti che accadono in scena. Dopodiché la parola tornerà di nuovo a voi, poi di nuovo a me e così via.
- Ovviamente, qualora si svolga un dialogo PG-PG o PG-PNG è concesso postare più di una volta prima della risposta conclusiva del narratore, almeno finché il dialogo non si esaurisce.
- Quando descrivete l'azione del vostro PG, evitate di scriverne anche l'esito, perché quello sarò io a dirvelo. Ovviamente questo non vale per azioni banali e quotidiane, come rinfoderare la spada o bere dell'acqua. Qualora le azioni che i vostri PG svolgeranno richiederanno un lancio di dadi per decretarne il successo o il fallimento, sarò io a tirare i dadi. L'esito del lancio vi verrà comunicato ingame sempre sottoforma di narrazione. Di solito sarò io a decidere se una data azione richiede il lancio di dadi, ma quando lo ritenete necessario potete essere voi a richiedere un lancio di dadi, seguendo però le modalità stilistiche che vi spiego sotto.
STILE DELLA NARRAZIONE
- Per evitare confusione cerchiamo di seguire uno stile omogeneo:
* La narrazione diretta avverrà
in terza persona e tempo presente(es. Argyle corre con affanno verso la porta).
* I
pensieri dei personaggi andranno tra virgolette inglesi ("...")
(es. Mentre tiene il calice tra le tozze mani, Argyle pensa tra sé e sé: "Questo vino è proprio delizioso")
* Le
affermazioni a voce alta andranno tra virgolette caporali (<<...>>)
(es. <<andate a riposarvi. Domani sarà una giornata faticosa.>>, dice sbrigativamente Argyle ai suoi compagni esausti.)
* Usate gli asterischi (*...*) per sottolineature e cambi di tono del discorso e lo STAMPATELLO per le frasi urlate
(es. <<girano voci che la ladra che cercano in giro sia proprio la *tua* sovrana>>, sussurò malizioso lo stregone Malvius ad Argyle, il quale, tirandogli un pugno, sbraitò: <<non OSARE MAI PIU' INSULTARE LA DUCHESSA!>>)
* Se richiedete il lancio di dado per una vostra azione, scrivete il nome dell'abilità che intendete usare tra parentesi quadre ([...])
(es. Argyle, dalla cima dell'alto torrione, incita la popolazione del borgo a ribellarsi contro il loro Despota malvagio [Oratoria])
-
Cerchiamo di essere abbastanza letterari quando scriviamo ingame, in modo da dare un pò di sapore al racconto (per fare un esempio, è preferibile "con potenti bracciate mi faccio largo tra i flutti" piuttosto che un insipido "nuoto nel mare"...). Non dobbiamo per forza essere poeti, ma non stiamo neanche scrivendo la lista della spesa

- Per rendere meno dispersiva la cosa, nei post ingame
È VIETATO:
* Usare smile ed emoticon
* Postare con la firma del forum (basta deselezionare la casella "abilita la firma" quando postiamo)
ULTIME COSE
- Non facciamo passare troppo tempo tra una risposta e l'altra ingame. Cerchiamo di viaggiare come minimo con un post alla settimana per ciascuno di noi. Se poi qualcuno per motivi propri non riesce a postare entro questo margine di tempo, basta avvisare quanto tempo si pensa di essere assenti, quindi fermiamo il gioco in attesa del ritorno della persona in questione.
- Al di là di tutte queste regole, direi che è fondamentale una buona dose di buon senso da parte di ciascuno di noi per far funzionare l'avventura e divertirci. Ma su questo penso non ci siano dubbi